Il licenziamento individuale

nell'interpretazione della legge Fornero. Aggiornato al "pacchetto lavoro".

Il volume si compone di due parti: nella prima sono presenti due saggi dedicati all’esame dei più rilevanti profili, rispettivamente sostanziali e processuali, della disciplina del licenziamento individuale introdotta dalla legge Fornero; nella seconda sono riportate alcune importanti pronunce giurisprudenziali corredate da un’apposita guida alla lettura per agevolarne la consultazione. Nel saggio sugli aspetti sostanziali della novella, sono delineati i nuovi quattro regimi sanzionatori disciplinati dall’art. 18 stat. lav. e analizzate le relative questioni controverse. Quanto ai profili processuali, sono illustrate criticamente le finalità e la struttura del nuovo rito, la natura dell’azione di impugnazione del licenziamento e le soluzioni interpretative ai più delicati problemi ermeneutici. Nella seconda parte, sono pubblicate pronunce, ordinate per Foro e per data, con l’indicazione dell’estensore, scelte sulla base della loro significatività e pertinenza con i profili di diritto sostanziale e processuale esaminati nei precedenti contributi. Quest’ultima parte sarà costantemente aggiornata on-line con la periodica pubblicazione di ulteriori provvedimenti giurisprudenziali sui temi trattati.

Leggi Altro .... »

Logo Cacucci

Leggi Altro .... »

Marco Barbieri

Marco Barbieri è professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia.

Leggi Altro .... »

Domenico Dalfino

Domenico Dalfino è professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari.

Leggi Altro .... »

Azzurra de Salvia

Azzurra de Salvia è dottore di ricerca in Diritto del lavoro nell'università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e avvocato del Foro di Foggia.