Volume

Read More .... »

Elementi di MICROECONOMIA

L’insegnamento dell’Economia Politica e della Microeconomia in particolare è presente in numerosi corsi di laurea, e in diversi di questi non vengono impartiti insegnamenti di matematica o statistica. Questo libro nasce essenzialmente dalla necessità di disporre di uno strumento didattico che sia in grado di fornire le conoscenze di base di una scienza che costituisce oggi il naturale punto di riferimento per molte considerazioni e osservazioni. In questo volume ci si è proposti, dunque, di compiere un’esposizione elementare dei fondamenti della Microeconomia, comprensibile per qualunque studente che abbia conseguito un diploma di scuola media superiore.
Questo libro contiene un’esposizione elementare dei fondamenti della Microeconomia senza però rinunciare né al livello culturale che si richiede ad un corso universitario né al rigore analitico né all’esposizione di teorie non ortodosse come quella del valore-lavoro. Il volume esamina anche le moderne teorie dell’impresa e le tematiche dell’intervento pubblico come i fallimenti del mercato e la distribuzione del reddito.
Il libro, oltre a contenere un congruo numero di esercizi e diverse letture di approfondimento, ha anche un’estensione on line che comprende un glossario di termini economici in italiano e in inglese e altre risorse in rete, come esercitazioni svolte e letture integrative.

Read More .... »

Giovanni Palmerio

è professore emerito di Economia politica. E’ stato ordinario nelle Università di Urbino, Venezia, Napoli, L.U.I.S.S. e LUMSA di Roma, oltre che Presidente dell’Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura e Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sul ciclo e la crescita, sullo sviluppo ottimale, sull’impresa pubblica, sulla regolamentazione, sul progresso tecnico e l’occupazione e sulla distribuzione del reddito.

Alberto Frau

è ricercatore universitario nonché professore aggregato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. E’ altresì docente senior nella Business School della Università “L.U.I.S.S. Guido Carli” di Roma. Alla ricerca scientifica, costantemente rivolta alle fondamentali tematiche del mondo economico-aziendale, affianca un’approfondita esperienza nel campo della revisione contabile. Ha collaborato a numerose riviste del settore economico aziendale ed è autore di articoli e testi in materia contabile e di bilancio.

Read More .... »

Volume

Read More .... »

Elementi di MACROECONOMIA

L’insegnamento dell’Economia Politica e della Macroeconomia in particolare è presente in numerosi corsi di laurea, e in diversi di questi non vengono impartiti insegnamenti di matematica o statistica. Questo libro nasce essenzialmente dalla necessità di disporre di uno strumento didattico che sia in grado di fornire le conoscenze di base di una scienza che costituisce oggi il naturale punto di riferimento per molte considerazioni e osservazioni. In questo volume ci si è proposti, dunque, di compiere un’esposizione elementare dei fondamenti della Macroeconomia, comprensibile per qualunque studente che abbia conseguito un diploma di scuola media superiore.
Non si è però rinunciato né al livello culturale che si richiede ad un corso universitario, né al rigore analitico, né all’esposizione di teorie e modelli differenti.
Il risultato è un testo molto ben strutturato che consente di soddisfare con elasticità le esigenze dei corsi di macroeconomica organizzati con il criterio del numero di crediti.
La nuova edizione conserva la caratteristica principale delle precedenti edizioni: fornire ai lettori un testo chiaro e aggiornato sia nella trattazione teorica sia nei dati utilizzati negli esempi riportati, tratti dalla realtà economica italiana e internazionale.

Read More .... »